Quelli delle Roncole 2
P A S T P R O D U C T I O N S

1988/1992
La pentola del prete
Al vecchio prete tutti vanno a chiedere consigli e lui ne dispensa di buoni e di divertenti sotto l’occhio vigile della sua perpetua Riuscirà ad aggiustare ogni situazione e anche a ritrovare un pollo misteriosamente scomparso.

1989/1994
Par na pioppa e un caradon
Siamo nelle campagne della Bassa Modenese dove due contadini da anni litigano per definire i confini dei rispettivi fondi, di proprietà di un unico padrone. I contadini hanno due figli che invece si amano e che vorrebbero sposarsi. Muore il padrone e aumenta quindi la guerra fra i due contadini per accaparrarsi la terra, in quanto nel testamento c'è scritto che i fondi dovranno tornare uniti, quindi un contadino dovrà lasciare la terra.Il finale è ovviamente a sorpresa.

1996
Giura giurament
Un uomo lasciato solo durante le vacanze estive può cadere in tentazione e fare gola a molte persone. E’ con questo spirito che Mercedes parte per le vacanze ordinatele dal medico, ma non prima di aver fatto giurare al suo Otello fedeltà assoluta e avere pregato le amiche di vigilare su di lui. Ma saranno proprio queste amiche che cercheranno di farlo cadere in trappola tentando di sedurlo. E che dire poi dei suoi amici che lo vorrebbero con loro per rivivere le imprese di gioventù a caccia di sottane? Otello resisterà alla bellezza e alle seduzioni della misteriosa Lola? Messo a dura prova da tutti coloro che gli girano intorno riuscirà Otello a tenere fede al giuramento? Al ritorno di Mercedes le cose si rimetteranno a posto, ma quanta fatica per il nostro Otello!!!

2007
Adess a vegn
Chi non si ricorda la sua prima notte di nozze: la gioia, le paure, gli imbarazzi di ritrovarsi con un anello al dito e con il giuramento di stare sempre insieme nel bene e nel male, in salute e malattia, in ricchezza e povertà, con la persona che abbiamo scelto? Per Clemente e l’Olga sarà una notte speciale e se la ricorderanno per il resto della vita.

2011
Sa la cat a la cop
La vecchia madre scompare e non se ha più traccia. Preoccupazione, telefonate, un cadavere ingombrante, movimenteranno la famiglia Spolverini in un crescendo di situazioni tutte da ridere.

2012
An n’è mai cum i disan
Che le donne riescano sempre a trovare la maniera di mettersi nei guai e di uscirne è cosa nota. La Wilma darà prova di esserne maestra. Ma, an n’è mai propria cum i disan…
1990
Quand al sucess al da ala testa
Leonida è un cantante di romanze che, pur andando per feste popolari sagre e fiere, si è montato la testa e si comporta da vera star e corteggia tutte le donne che gli capitano sotto mano cercando di nascondere le sue scappatelle ad una moglie gelosissima. Ma quando ne combina una più grossa delle altre, sarà il suo segretario a salvare lo spettacolo.
1991
Al diavul in ca’
La famiglia di Marien è poverissima e i pochi soldi che arrivano si mettono da parte per far studiare la figlia. La disperazione è talmente tanta che Marien arriva a fare un patto col diavolo per cercare di sbarcare il lunario ed alla resa dei conti col demonio riuscirà, da furbo contadino, a fregare anche lui.
1993
Anca questa l’è andata
Ad Artiode non durano le mogli. La commedia si apre dopo le esequie della terza moglie che gli è morta e tra figlie da accasare, problemi finanziari ed una cognata invadente. Si arriverà mai scoprire cosa gli ha lasciato in eredità l’ultima moglie?
1995
Tutt i sgnor i van al curi
La commedia esce dal genere specifico contadino, per puntare al confronto città campagna. Subito dopo la guerra un gruppo di amici d’osteria decide di andare a fare le cure termali. A fatica le loro mogli si lasciano convincere a farli partire, ma ci riescono. Qui si inserisce tutta l’aneddotica sulle cure termali e sul gallismo degli uomini. Ma la sorpresa è dietro l’angolo e puntualmente arriva.

2014
Al metod infallibil
L’Afra, dopo 25 anni di matrimonio vuole avere la festa di matrimonio che allora non ebbe ma soprattutto vuole ringalluzzire suo marito che che, negli anni, ha perso un po’ di smalto. Ce la farà? Una commedia tutta da vedere e ridere!
